Rilievo e strumenti per il sopralluogo

L’importanza del rilievo e dell’analisi dello spazio nel processo di progettazione

Il Corso Rilievo e strumenti per il sopralluogo è un corso online in diretta che ha l’obiettivo di fornire strumenti per affrontare correttamente il sopralluogo dello spazio su cui si andrà ad intervenire, che sia un ambiente interno per un progetto di home styling o di home staging oppure una location per un evento.
Anche se non hai una formazione tecnica, potrai imparare ad impostare correttamente un rilievo di una stanza e a disegnare la sua planimetria in scala rispettando la scala e le proporzioni per gli arredi.
Inoltre imparerai ad utilizzare strumenti e tecniche idonei per organizzare e ottimizzare il lavoro con l’obiettivo di effettuare una corretta analisi dello spazio. Il corso è interattivo e svolgeremo insieme alcuni esercizi pratici guidati di rilievo, disegno in pianta e analisi di punti di forza e punti critici di un ambiente.
Il corso si svolge in modalità live streaming con possibilità di interazione con la docente.

Data: da definire
Modalità: online – via Zoom

Programma

– Come organizzare e affrontare correttamente un sopralluogo
– Strumenti utili per il rilievo metrico ed il rilievo fotografico
– Impostare correttamente il rilievo di una stanza
– Utilizzo della scala e delle proporzioni
– Leggere e interpretare i simboli presenti su una planimetria
– Restituire le informazioni del rilievo su una pianta in scala
– Metodi e strumenti per l’osservazione e l’analisi dello spazio
– Ingombri base, funzioni e requisiti minimi degli ambienti
– Tool e app digitali di supporto

Materiale

Per seguire il corso, sarà necessario procurarsi alcuni materiali di base per la realizzazione delle esercitazioni. Al momento dell’iscrizione, fornirò una lista di materiali consigliati.

A chi si rivolge 

Il Corso è rivolto a professionisti del settore home design e event design, home stager, wedding e event planner, ma anche a semplici appassionati.

Come iscriversi

Per confermare l’iscrizione è necessario versare in anticipo la quota di partecipazione via bonifico.
N.B. In caso di rinuncia la quota versata non è rimborsabile, ma sarà mantenuta per un’altra data o per un altro corso di formazione dell’anno in corso.


Chi ha partecipato a questo corso dice:

Grazie mille Carla! Illuminante come sempre.

Giovanna

Il corso “Strumenti per il Sopralluogo” é stato interessante e ha evidenziato aspetti che, soprattutto per i non addetti ai lavori, potrebbero non essere considerati, ma sono in realtà fondamentali nel processo di progettazione.  Sei riuscita a rendere concetti molto teorici e tecnici alla portata di tutti. E poi le liste in versione Project Home Styling …. Top! Utilissime!

Giulia

Il corso che ho frequentato mi è servito per “rispolverare” alcuni concetti pratici e mi ha dato parecchi spunti su come predisporre tabelle, il più complete possibili, al fine di reperire tutte o quasi, le informazioni necessarie al progetto. Molto utile ed esaustivo.

Alessia

Buongiorno Carla, volevo rinnovarle i complimenti per il corso di ieri, davvero molto utile e interessante.

Valeria

Richiedi informazioni

Per partecipare al corso o avere maggiori informazioni, scrivimi qui sotto e sarai ricontattata/o al più presto.