I corsi di decorazione del mobile sono workshop in presenza a Modena dedicati a diverse tecniche di decorazione del mobile per chi vuole imparare a personalizzare vecchi mobili in autonomia rendendoli più attuali con le tecniche decorative proposte.

Durata: 3 ore
Modalità: in presenza a Modena
Orario: ore 10:00-13:00
Prossime date disponibili:

  • 10 gennaio 2026 trasferimento di immagine
  • 17 gennaio tecniche délabré
  • 30 gennaio stencil pittorico e 3D

Il Corso di decorazione del mobile è un corso dedicato dedicato a diverse tecniche di decorazione del mobile .
Il corso si svolgerà nel mio lab-atelier a Modena, dove troverai i materiali per la decorazione e sarai seguita/o in tutti i passaggi.

Una volta apprese queste tecniche, potrai rinnovare in autonomia mobili che non ti piacciono più o che vuoi rendere più attuali attraverso il corretto uso del colore e di effetti personalizzati nello stile che senti più vicino ai tuoi gusti.
Spiegherò ogni procedimento passo per passo e lavoreremo insieme su un oggetto e su un piccolo mobile in legno.

Scegli la tecnica che vuoi imparare: stencil pittorico e 3D, trasferimento di immagine e tecniche delabrè

Stencil pittorico e 3D
Lo stencil è una tecnica antica e nel nostro corso ne indagheremo due varianti: lo stencil pittorico, a spugna o a pennello con l’eventuale aggiunta del chiaroscuro pittorico a mano e lo stencil 3D, che grazie all’utilizzo di stucco e pasta materica, ci permetterà di eseguire un lavoro a rilievo, che successivamente potremo colorare e decorare.

Trasferimento di immagine
Il trasferimento di immagine è una tecnica di grande impatto e nel nostro corso ne vedremo insieme due varianti: il trasferimento di immagine istantaneo con liquido appostito ed l’uso delle immagini transfer, una tecnica molto recente che permette di trasferire su legno un’immagine a nostro piacere.

Effetto delabrè
Una definizione, il delabrè, che in realtà comprende un insieme di tecniche utilizzabili sia nel restyling mobili che su pareti muratura o cartongesso ad ancora su pannelli decorativi per creare effeti unici e personalizzabili. Nel nostro corso esploreremo le diverse tecniche realizzando un pannello decorativo completamente personalizzato.

– Strumenti per il restyling, materiali consigliati e tipologie di supporti
– Spiegazione della tecnica di decorazione prescelta con esempi di applicazione, con indicazioni e suggerimenti rispetto alle diverse tipologie di supporti
– Applicazione delle tecniche proposte su un oggetto o pannello decorativo e su un piccolo mobiletto
– Protezione finale del mobile

Il Corso di decorazione del mobile a Modena non richiede competenze specifiche, è adatto a tutti. E’ sufficiente avere tanta voglia di divertirsi e sperimentare!
Il corso è organizzato per massimo 4 persone in modo da potervi seguire al meglio.

Scegli la tecnica che vuoi imparare: stencil pittorico e 3D o trasferimento di immagine o effetto delabrè.

La quota di partecipazione è pari a 85€ (inclusi 2€ bollo e 4% cassa architetti) 

La quota comprende il complemento d’arredo su cui realizzare la tecnica preferita, i materiali di decorazione (pitture, pennelli, cera protettiva, ecc.) e una dispensa esplicativa delle tecniche usate durante il corso. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Chiedi informazioni su questo corso ed iscriviti: riceverai tutte le informazioni via email.

IMPORTANTE 

In caso di impossibilità a partecipare, la quota versata non è rimborsabile, ma sarà mantenuta per una delle date successive del corso.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti si rammenta che i corsi possono essere rimandati ad altra data.

Se in calendario non trovi la data giusta per te, contattami per un Corso su misura personalizzato in un  giorno a tua scelta, in presenza oppure online.

Corso decorazione del mobile
Corso in aula Trasferimento d'immagine - Carla Costa
Trasferimento d'immagine Stile provenzale - Carla Costa
Trasferimento d'immagine e ritocco pittorico

DOCENTE

carla costa architetto, relooker e home stylist

Carla Costa

Architetto e Home Stylist con alle spalle più di 15 anni di esperienza nella progettazione di interni. Porto avanti da sempre l’interesse per tutto ciò che riguarda arredamento, colori, restyling e decorazione degli interni, tendenze e stili di arredamento. Dal 2016 inizio a a dedicarmi alla formazione in questi ambiti scoprendo una vera e propria passione, creando Corsi di Home Styling, Interior Relooking, Restyling del Mobile, fino a corsi con tematiche più specifiche dedicati a Colore negli Interni, Moodboard, Bozzetto, Personal Branding, ecc. rivolti sia ad appassionati sia a chi lavora nei settori casa, interni ed eventi. Come docente sono stata invitata da prestigiosi enti formativi tra cui Komax Milano e Bloom’s Accademy. Sono autrice del blog di interior design Amate Stanze, dal 2014 un punto di riferimento per tutti gli amanti del settore.