Il corso di decorazione del mobile è un workshop in presenza a Modena dedicato a diverse tecniche di decorazione del mobile per chi vuole imparare a personalizzare vecchi mobili in autonomia rendendoli più attuali con le tecniche decorative proposte.

Modalità: in presenza a Modena
Orario: ore 10:00-13:00

Il Corso di decorazione del mobile è un corso dedicato dedicato a diverse tecniche di decorazione del mobile .
Il corso si svolgerà nel mio studio a Modena, dove troverai i materiali per la decorazione e sarai seguita/o in tutti i passaggi.

Una volta apprese queste tecniche, potrai rinnovare in autonomia mobili che non ti piacciono più o che vuoi rendere più attuali attraverso il corretto uso del colore e di effetti personalizzati nello stile che senti più vicino ai tuoi gusti.
Spiegherò ogni procedimento passo per passo e lavoreremo insieme su un oggetto e su un piccolo mobile in legno.

Scegli il corso relativo alla tecnica che vuoi imparare: stencil pittorico e 3D, trasferimento di immagine e tecniche delabrè

Stencil pittorico e 3D
Lo stencil è una tecnica antica e nel nostro corso ne indagheremo due varianti: lo stencil pittorico, a spugna o a pennello con l’eventaule aggiunta del chiaroscuro pittorico a mano e lo stencil 3D, che grazie all’utilizzo di stucco e pasta materica, ci permetterà di eseguire un lavoro a rilievo, che successivamente potremo colorare e decorare.
Trasferimento di immagine
Il trasferimento di immagine è una tecnica di grande impatto e nel nostro corso ne vedremo insieme due varianti: il trasferimento di immagine istantaneo con liquido appostito ed l’uso delle immagini transfer, una tecnica molto recente che permette di trasferire su legno un’immagine a nostro piacere.
Tecniche delabrè
Una definizione, il delabrè, che in realtà comprende un insieme di tecniche utilizzabili sia nel restyling mobili che su pareti muratura o cartongesso ad ancora su pannelli decorativi per creare efeeti unici e personalizzabili

– Strumenti per il restyling, materiali consigliati e tipologie di supporti
– Spiegazione della tecnica di decorazione prescelta con esempi di applicazione, con indicazioni e suggerimenti rispetto alle diverse tipologie di supporti
– Applicazione delle tecniche proposte su un oggetto decorativo e su un piccolo mobiletto
– Protezione finale del mobile

Il Corso di decorazione del mobile a Modena non richiede competenze specifiche, è adatto a tutti. E’ sufficiente avere tanta voglia di divertirsi e sperimentare!
Il corso è organizzato per massimo 4 persone in modo da potervi seguire al meglio.

  • Effetto delabrè – 29 marzo 2025
  • Decorazione a stencil – 5 aprile 2025
  • Trasferimento immagine – 17 maggio 2025

La quota di partecipazione è pari a 85€ (inclusi 2€ bollo e 4% cassa architetti) 

La quota comprende il complemento d’arredo su cui realizzare la tecnica preferita, i materiali di decorazione (pitture, pennelli, cera protettiva, ecc.) e una dispensa esplicativa delle tecniche usate durante il corso. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per confermare l’iscrizione è necessario versare in anticipo la quota di partecipazione via bonifico.

In caso di impossibilità a partecipare, la quota versata non è rimborsabile, ma sarà mantenuta per una delle date successive del corso.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti nella data selezionata, la quota versata sarà valida per frequentare il corso in una altra data.

Compila il seguente modulo e chiedi di partecipare all’evento: riceverai tutte le informazioni via email.

Se in calendario non trovi la data giusta per te, contattami per un Corso su misura personalizzato in un  giorno a tua scelta, in presenza oppure online.

Corso decorazione del mobile
Corso in aula Trasferimento d'immagine - Carla Costa
Trasferimento d'immagine Stile provenzale - Carla Costa
Trasferimento d'immagine e ritocco pittorico